Progetto Mimosa, la farmacia a supporto delle donne vittime di violenza
Il numero di femminicidi in Italia resta alto: da inizio anno si contano 62 vittime. Rendere le donne consapevoli degli strumenti di cui dispongono è il primo passo per opporsi alle violenze subite. È con queste premesse che anche quest’anno sosteniamo il Progetto Mimosa dell’associazione Farmaciste Insieme.
Nel 2021 sono stati 118 i casi di femminicidio in Italia, il 70% delle quali uccise tra le mura domestiche, per mano del marito, del compagno o dell’ex partner, con una media di 1 vittima ogni 3 giorni. Nei primi mesi di quest’anno, i casi di femminicidio sono già arrivati a 62.
Il primo passo per aiutare le donne vittime di violenza è l’informazione, la capacità di renderle consapevoli degli strumenti di cui possono disporre per sottrarsi alle violenze subite da tempo. È proprio per questo che riparte dalle farmacie, primo presidio di salute, la campagna di informazione e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, nota come Progetto Mimosa.
La Farmacia Roma Est supporta il progetto “Mimosa” per consentire alle donne vittime di violenza di chiedere aiuto. L’iniziativa ci vede a fianco ad altre farmacie italiane – siamo in 19mila – con azioni concrete. In farmacia le donne vittime di maltrattamenti troveranno degli opuscoli che forniscono loro tutte le informazioni necessarie per entrare in una rete di protezione. Inoltre, troveranno consigli, informazioni, contatti e riferimenti di associazioni, centri antiviolenza e specialisti accreditati sul territorio pronti ad aiutarle.
Questo progetto ci vede uniti con l’unico obiettivo di infrangere il muro della solitudine che imprigiona le donne tra le pareti domestiche, acuita nel periodo della pandemia. Dietro il banco della farmacia le donne troveranno altre donne che tenderanno loro una mano per aprire la porta per uscire dalla violenza.
Segnaliamo anche l’app mobile “Bright Sky” del progetto che si scarica gratuitamente sul proprio telefonino, uno strumento che consente alle donne vittime di violenza di chiedere aiuto. L’app può essere utilizzata anche da parenti, amici, colleghi di lavoro, associazioni e da tutti coloro che sono vicini a donne maltrattate.
Un altro strumento fondamentale per chiedere aiuto è proprio il numero 1522, un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il 1522 è Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. Si può anche entrare in chat con una operatrice sul sito www.1522.eu.
Per altre informazioni utili e sostegno vi aspettiamo in farmacia.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!