Cura del bebè, gli ingredienti dalla natura
La scelta dei prodotti per la cura della pelle dei neonati desta sempre qualche preoccupazione: vogliamo offrire il meglio al nostro bambino ma spesso non ne sappiamo abbastanza. Su internet si legge di tutto e può essere difficile riconoscere fonti autorevoli da informazioni errate e il risultato è che spesso ci si sente sempre più confusi. I prodotti in commercio sono sicuri? Possiamo utilizzarli con tranquillità per la pelle del nostro bambino? La prima regola, per ricevere le informazioni corrette, a è affidarsi a chi è più competente di noi in materia: il pediatra e il farmacista sapranno sicuramente guidarci nella scelta dei trattamenti più indicati per il neonato. In commercio ci sono tanti prodotti sicuri, realizzati da aziende che hanno alla base studi scientifici comprovati e che, molto spesso, utilizzano materie prime di origine naturale. Per essere tranquilli basta dare un’occhiata all’Inci, cioè l’elenco degli ingredienti: meglio che sia breve, cioè che il prodotto contenga solo i principi attivi necessari all’azione per cui sono indicati. Per i neonati è meglio preferire prodotti privi di alcol e di profumo, perché potrebbero irritare la loro epidermide ancora fragilissima e ipersensibile.
Ingredienti naturali per la cura del neonato
La pelle del neonato è sottile e delicata e ha bisogno di delicatezza e protezione. Per la sua igiene, vanno bene prodotti non aggressivi, che detergano con delicatezza e preservino la sottile barriera idrolipidica. Il bagnetto potrà essere fatto sciogliendo nell’acqua tiepida del semplice amido di riso, dalle proprietà lenitive e adatto, quindi, per la cute delicata e spesso arrossata del bebè. Lo stesso tipo di utilizzo può essere fatto con amido di mais, avena colloidale o bicarbonato di sodio.
Dopo il bagnetto
Pelle secca, che si arrossa facilmente e che si desquama. La pelle del neonato, sottile e delicata, è spesso ipersensibile agli stimoli esterni e ha bisogno di essere protetta, nutrita e lenita, ma sempre con la massima delicatezza. Gli ingredienti indicati per la protezione di questo tipo di pelle sono gli oli vegetali come quello di mandorle dolci, calendula o camomilla, ma anche di aloe vera. Gli oli servono a idratare la cute e, in caso di crosta lattea, a rimuoverla delicatamente con l’aiuto di un pettinino. Per la protezione dalle frequenti dermatiti da pannolino, servono ingredienti ricchi e altamente nutrienti e protettivi: burro di karité, spesso in abbinamento a ad aloe vera e all’estratto di calendula o, meglio ancora, una crema o pasta all’ossido di zinco, in grado di creare una vera e propria barriera.
Per i capelli
I “capelli” dei neonati, che spesso non sono altro che sottile peluria, non hanno bisogno di trattamenti aggressivi, tuttavia necessitano di un’igiene accurata, che può essere fatta anche soltanto con acqua o con lo stesso detergente, molto diluito, usato per il bagnetto.
Coliche e nanna
L’organizzazione mondiale della sanità (Oms) sconsiglia l’assunzione di qualsiasi alimento o bevanda che non sia latte prima dei sei mesi di vita. L’eventuale somministrazione di tisane al finocchio per alleviare il fastidio delle coliche o alla camomilla per favorire la nanna potrà avvenire dopo i sei mesi o, comunque sia, dopo aver sentito il parere del pediatra.
Fonte: shorturl.at/hoAKV
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!