4 Integratori per l’autunno che puoi trovare in farmacia
È utile assumere integratori per l’autunno?
In molti casi sì, ma è sempre importante evitare il fai da te. Ricordiamo sempre che gli integratori devono essere consigliati dal medico o da uno specialista e devono essere assunti per periodi di tempo limitati.
L’arrivo dei primi freddi può mettere alla prova il nostro organismo, che deve adattarsi a continui sbalzi di temperatura e alle variazioni di luce che possono influire sul ciclo del sonno, con ripercussioni sulla nostra vitalità. Per un periodo di tempo limitato, assumere integratori alimentari può essere una mossa vincente.
Assumere integratori può essere importante soprattutto per far fronte a debilitazioni causate da virus stagionali. Anche in caso di intolleranze o allergie, gli integratori alimentari possono fornire un sostegno prezioso. Alcuni sono utili per la stanchezza fisica e mentale, altri per la memoria, altri ancora hanno funzione diuretica, oppure aiutano la circolazione.
Gli integratori possono presentarsi sotto forma di bustine effervescenti, compresse, stick da sciogliere in bocca etc. Vediamo insieme 4 integratori per l’autunno, che puoi trovare facilmente in farmacia.
Multivitaminici
Tra gli integratori per l’autunno, al primo posto ci sono i multivitaminici. Sono preparazioni di vario genere – capsule, pastiglie effervescenti, gel – a base di minerali, antiossidanti, polifenoli e naturalmente vitamine. Soprattutto quelle dei gruppi D, C e B.
La vitamina D è essenziale per il benessere delle ossa, per ridurre la stanchezza ed è utile anche per l’equilibrio mentale. L’organismo produce vitamina D con l’esposizione solare. In autunno e in inverno la sua naturale produzione si riduce e, proprio per questo, può essere utile integrarla nella dieta.
La vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Aiuta a prevenire o attenuare raffreddore, tosse e mal di gola e consente anche di ridurre eventuali ricadute.
Le vitamine del gruppo B aiutano a stimolare le attività dei neurotrasmettitori, limitano fenomeni quali stress, ansia e depressione e rinforzano la muscolatura.
Integratori a base di Magnesio (e Potassio)
Un altro degli integratori per l’autunno che può essere utile assumere è il Magnesio. E anche il Magnesio e il Potassio. La carenza di magnesio può provocare stanchezza, debolezza muscolare e crampi uniti ad irritabilità e nervosismo.
Una dieta ricca di magnesio (e potassio) – aiutata in alcuni casi da un integratore alimentare che lo contiene – permette di tenere sotto controllo la stanchezza e l’affaticamento mantenendo alto il tono muscolare e la sensazione di energia, oltre a combattere cefalee e insonnia.
Integratori a base di Lattoferrina
Gli integratori di lattoferrina vengono usati per rafforzare il sistema immunitario e migliorare l’assorbimento del ferro. Sono utili in caso di carenze immunitarie o per combattere infezioni. Tali integratori vengono consigliati per la loro attività antinfiammatoria, antimicrobica, antiossidante ed immunomodulante.
Fermenti lattici
L’assunzione di integratori di fermenti lattici vivi può essere fatta a scopo preventivo, ad esempio, durante una terapia antibiotica o nel corso di un’infezione. In questi casi la somministrazione di una quantità adeguata di fermenti lattici è un ottimo ricostituente per il nostro intestino. Infatti, i fermenti lattici vivi apportando un beneficio alla flora intestinale.
Nei soggetti particolarmente sensibili al cambio di stagione e allo stress, l’integrazione periodica di fermenti lattici permette un mantenimento dell’equilibrio fisiologico.
In ogni caso, prima di procedere con l’assunzione di integratori, occorre sempre confrontarsi con il proprio medico o con personale specialistico.