Come mangiare in estate: ecco cosa consiglia la nutrizionista

Una dieta adeguata in estate ci aiuta a evitare rischi pur avendo un colorito sano. Via libera, quindi, a un maggiore consumo di frutta e verdura e a tutti i cibi ricchi di vitamina A, che favoriscono la produzione della melanina, la sostanza che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle.

Tra la frutta “amica del sole” che non può mancare nella nostra dieta primeggiano le carote e le albicocche, ma ci sono anche i meloni, le fragole e le ciliegie. Mentre le verdure, specialmente quelle di stagione, sono fonti straordinarie di vitamine, sali minerali ed antiossidanti. Non solo frutta e verdure di stagione. Bisogna scegliere piatti che non siano troppo elaborati per semplificare i processi digestivi eccessivamente lunghi che toglierebbero ulteriore energia al corpo.

È consigliabile consumare cibi leggeri. Molto pratici sono i piatti freddi unici, come le insalate di pasta o di cereali integrali conditi con verdure, senza dimenticare gli alimenti proteici come i legumi oppure le uova, i formaggi freschi e il pesce. Bisogna sempre variare l’alimentazione il più possibile

Durante l’estate è buona regola bere molto e spesso, non solo quando si avverte sete ma durante tutto l’arco della giornata. Questo vale a maggior ragione per bambini e anziani, che spesso avvertono meno lo stimolo della sete e l’esigenza di reidratarsi.

Un altro must è evitare gli sbalzi termici. Da quelli da temperature esterne, passando da locali raffreddati da un eccesso di aria condizionata all’asfalto metropolitano surriscaldato; a quelli interni, evitando bibite capaci di impattare con l’improvviso raffreddamento indotto dal liquido sulle funzionalità dell’apparato digerente, facilitando fenomeni della congestione.

Infine, limitare l’uso di superalcolici soprattutto nelle giornate più calde è fondamentale anche ai fini della prevenzione.  Non dimentichiamo che è sempre la dieta mediterranea a vincere. Se seguita correttamente ci aiuta a prevenire tumori, malattie cardiache, obesità e diabete.

_______________________________________________________________________________________________________________

Per un consiglio su misura, ogni mercoledì e giovedì, nello studio della farmacia puoi incontrare la dott.ssa Simona De Noia, biologa nutrizionista con esperienza pluriennale.

Prenota una visita al banco della farmacia, allo 06 201 4167 oppure scrivi allo 344 342 9371.

Come proteggersi dal caldo: ecco le 10 regole del Ministero della Salute

Proteggersi dal caldo e dall’esposizione diretta dai raggi solari in questo periodo è fondamentale. Non solo per evitare scottature, ma proprio per una questione di salute generale. Il ministero della Salute ha pubblicato le dieci regole a cui tutti dobbiamo prestare attenzione. Sono raccomandazioni che ormai tutti conosciamo, ma repetita iuvant, ripetere aiuta.

Ecco il vademecum in 10 punti:

1. Evitiamo di uscire nelle ore più calde

I più a rischio sono sempre bambini e anziani, che hanno un sistema di termoregolazione che non funziona perfettamente. Nelle ore centrali della giornata non devono uscire o comunque stare all’ombra, per evitare l’esposizione diretta ai raggi solari.

2. Proteggiamoci in casa e sui luoghi di lavoro

Innanzitutto schermiamo le finestre con tende capaci di bloccare il passaggio dei raggi solari, ma non quello dell’aria. Utile l’aria condizionata, ma dev’essere settata a una temperatura che non sia inferiore a più di 5 gradi rispetto ai valori esterni. Fondamentale la pulizia dei filtri prima di accendere i condizionatori.

3. Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno

Idratarsi è fondamentale sempre, ma in estate ancora di più. Oltre a bere regolarmente, bisogna mangiare frutta fresca.  Limitiamo il consumo di bevande che contengano zuccheri, ma anche caffè e alcolici.

4. Seguiamo sempre un’alimentazione corretta

Ricordarsi sempre di consumare cinque porzioni di frutta e verdura di stagione ogni giorno. Utilizziamo poco sale, scegliendo quello che contiene anche iodio. Attenzione ai piatti elaborati ricchi di grassi e zuccheri.

5. Attenzione alla corretta conservazione degli alimenti

Bisogna avere grande cautela verso la catena del freddo, perché il rischio di contaminazioni batteriche in estate è altissimo.

6. Vestiamoci con indumenti con fibre naturali

Evitiamo le fibre sintetiche che non permettono la traspirazione. Ottimo l’uso di cappelli leggeri per la protezione del capo, soprattutto se non abbiamo capelli. Gli occhiali da sole devono avere filtri UVChi sta molto all’aperto o lavora all’aperto deve ricordarsi di usare la crema protettiva.

7. Proteggiamoci dal caldo anche in viaggio

Oltre a evitare di viaggiare nelle ore più calde laddove possibile, usiamo l’aria condizionata anche con bambini e animali domestici, stando attenti a non esagerare con lo sbalzo termico. Mai lasciare bambini o animali in auto ferma, anche se facciamo uno stop di pochi minuti.

8. L’attività fisica solo nelle ore più fresche

Evitiamo di correre o comunque allenarci sotto il solleone. Se non vogliamo andare in palestra, utilizziamo parchi e spazi verdi ombreggiati. Attenzione all’idratazione.

9. Diamo assistenza a persone a maggior rischio

Stiamo attenti non solo ai nostri cari, ma anche a vicini anziani che sappiamo vivere da soli. In caso di situazioni importanti segnalare tutto ai servizi socio sanitari in modo che possano intervenire tempestivamente.

10. Ricordiamoci di proteggere i nostri animali domestici

Anche gli animali domestici devono bere molto anche quando siamo in viaggio. Non portiamo fuori i cani durante le ore più calde, anche per evitare che camminino sull’asfalto rovente.