Farmaci per i bambini, che cosa tenere in casa?
L’uso dei farmaci con i bambini è sempre da attuare con grande cautela e sotto stretto controllo medico, mai applicando il principio che si abbia a che fare con “adulti un po’ più piccoli”. Secondo l’Agenzia italiana del farmaco, nel nostro paese i bambini assumono molti medicinali, diverse volte non necessari o troppo potenti per il problema da trattare, in particolare antibiotici e medicinali per problemi respiratori, specialmente prima dei 3 anni.
In parecchi casi, i dati a disposizione sui farmaci non provengono da studi clinici specifici: sui bambini vengono spesso impiegati, a dosaggi inferiori, medicinali che in realtà sono stati verificati per l’età adulta. Ma i medicinali producono, in ambito pediatrico, risposte diverse rispetto a quelle dei grandi, e differenziate pure per lattanti, bambini e adolescenti, perché assorbimento e metabolismo variano nei diversi momenti della crescita. Una particolare attenzione occorre dunque per la scelta sia dei medicinali sia dei rispettivi dosaggi, che dovrà valutare caso per caso il pediatra anche in base all’età.
Cosa tenere nell’armadietto?
Quando in casa ci sono bimbi, è bene avere a disposizione farmaci specifici per loro, con i quali fronteggiare i disturbi più comuni.
Per febbre e dolore
- Un antipiretico, come il paracetamolo, oppure un antipiretico con una maggiore azione antinfiammatoria, come l’ibuprofene
- Un valido termometro
Per la stipsi
- Supposte o microclismi di glicerina
Per il vomito e la diarrea
- Soluzioni reidratanti orali per ripristinare i liquidi persi
Per il raffreddore
- Una soluzione fisiologica per i lavaggi nasali. Attenzione: se il bambino ha solo il raffreddore l’aerosol è inutile!
Per contusioni e ferite superficiali
- Un disinfettante liquido non alcolico, per evitare il rischio di infezioni
- Contro il dolore associato a trauma, un antidolorifico per bocca
Per ustioni o bruciature
- Prodotti specifici in crema, gel o spray
Per punture di insetti
- Per prevenire: formulazioni repellenti
- In caso di fastidio da puntura, gel con il 5% di cloruro di alluminio
Altri consigli utili
È buona regola tenere i medicinali in un luogo dedicato, e non sparsi in maniera casuale, in una collocazione non accessibile ai più piccoli e protetta da una chiusura a chiave; deve trattarsi di un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce solare. Una buona precauzione è quella di tenere, nello stesso posto, i numeri telefonici di emergenza (per esempio quelli di pronto soccorso pediatrico, centri antiveleni eccetera).
I medicinali vanno conservati secondo le modalità specificate nel foglietto illustrativo, che va sempre conservato nella confezione, e consultato con attenzione in caso di utilizzo del farmaco. È necessario verificare periodicamente le scadenze di tutti i farmaci presenti in casa, e sostituire i prodotti scaduti (che vanno smaltiti negli appositi contenitori spesso presenti all’interno o all’esterno delle farmacie) con altri in corso di validità.