Test di gravidanza: quando, come farlo e quali trovi nella nostra farmacia
Quando fare il test di gravidanza?
Se hai un ciclo regolare di 28 giorni, il test di gravidanza ad uso domestico si può fare fin dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni, ossia a 7 giorni circa dall’annidamento dell’uovo fecondato e a 14 dal presunto concepimento.
In linea generale, infatti, questi strumenti sono in grado di identificare il beta-HCG da 8 a 11 giorni dopo l’ovulazione.
Tuttavia, dal momento che non tutti i test sono in grado di rilevare le più basse concentrazioni dell’ormone nelle urine, e dal momento che non è sempre possibile stabilire il momento esatto in cui si verifica la fase ovulatoria, soprattutto quando i cicli sono irregolari, è meglio eseguire la prova dopo quattro o cinque giorni di ritardo mestruale.
In ogni caso, se il test è stato eseguito correttamente, si possono attendere alcuni giorni e ripetere la prova per confermare il risultato (spesso, la confezione contiene due stick).
Fare il test di gravidanza all’indomani di un rapporto sessuale non protetto è, invece, inutile, in quanto sono necessari alcuni giorni prima che l’organismo produca il beta-HCG, anche se l’ovulo è già stato fecondato.
Nel caso in cui si abbia un forte sospetto di essere rimaste incinte in un recente rapporto a rischio, è possibile anticipare il test indicativamente a 5-7 giorni prima della data orientativa in cui è prevista la comparsa delle mestruazioni. In tale situazione, però, per avere un esito certo, è opportuno ripetere la prova dopo qualche giorno.
Se il risultato dell’esame è negativo, ma il ritardo mestruale si prolunga, la cosa migliore è consultare il proprio medico per la prescrizione di un’indagine ematologica.
Come eseguire il test di gravidanza?
I test di gravidanza a uso domestico si acquistano in farmacia, senza ricetta medica. Di solito, questi dispositivi sono costituiti da uno stick dotato di una striscia reattiva che basta mantenere per pochi secondi sotto il flusso di urina.
Terminata quest’operazione, si attende qualche minuto affinché si verifichi la reazione chimica che indicherà, in corrispondenza della finestra di controllo, se il test è stato effettuato correttamente.
Nel giro di 3-4 minuti, viene fornita una risposta positiva o negativa, se viene riscontrata o meno la presenza di beta-HCG.
Nel caso si sia verificato il concepimento, quindi, sul bastoncino apparirà una linea colorata, un sorriso oppure un “+”.
Quali test di gravidanza trovi in Farmacia Roma Est?
Nella nostra farmacia trovi principalmente questi due test:
Clearblue, Test di Gravidanza Con Indicatore Delle Settimane”, non solo indica il risultato “Incinta” o “Non incinta”, ma ti dice anche da quanto tempo è avvenuto il concepimento. È come avere 2 test in 1: rileva la presenza dell’ormone della gravidanza dal giorno in cui sono attese le mestruazioni e, se sei incinta, indica ANCHE da quante settimane si è verificato il concepimento: 1-2, 2-3 o più di 3 settimane (3+).
Unidea, Test per la diagnosi precoce di gravidanza attraverso la rilevazione della gonadotropina corionica umana (HCG) nell’urina. Massima affidabilità (>99%*) – Sensibilità: 20 UI/L. *risultato di test clinici