Diete fai da te, i 10 motivi per cui non funzionano

Gli esperti di nutrizione sono tutti concordi: le diete fai da te non funzionano e questo non dipende da quanto impegno ci si mette. Sono numerosi i fattori che le rendono destinate a fallire nel lungo termine. Vediamo i 10 motivi per cui sarebbe meglio evitarle.

  1. Ogni persona è diversa, ha le proprie caratteristiche e necessità, pertanto, iniziare un regime alimentare che non è stato pensato per il proprio organismo lo rende fallimentare in partenza.
  2. Le diete fai da te sono concepite come percorsi a breve termine. Trattandosi di regimi alimentari squilibrati, non sono sostenibili a lungo e pertanto devono essere sospesi dopo un determinato periodo.
  3. Una volta che si riprende a mangiare come prima i chili persi verranno ripresi nel tempo.
  4. Potrebbero dare origine a scompensi nutrizionali fallendo in quello che è il principale obiettivo delle diete: l’educazione alimentare per il benessere psicofisico.
  5. Combattere il sovrappeso con una dieta improvvisata, consigliata da un amico o trovata sui social, sfoca in problemi di salute ben più seri dei chili di troppo da mandare via.
  6. L’illusione del dimagrimento: se capita di perdere chili a seguito di una dieta improvvisata e rapidissima è bene rendersi conto che spesso non si tratta di grasso. In realtà ciò che si è perso è solo acqua e massa muscolare.
  7. Quando si segue una dieta fai da te spesso accade che non si assumono alcuni micronutrienti come vitamine e sali minerali di cui il nostro organismo ha bisogno per mantenersi in salute. Tali carenze possono anche compromettere il funzionamento del sistema immunitario, rendendoci più esposti a virus e agenti patogeni.
  8. Un altro rischio è che spesso il metabolismo tende a rallentare come meccanismo di autodifesa. Ridurre le calorie in modo arbitrario fa sì che l’organismo reagisca riducendo a sua volta il consumo di energia. Quindi non solo ci si sentirà sempre più stanchi, ma il deficit calorico non sarà più sufficiente per l’eliminazione del grasso (che verrà custodito come riserva energetica).
  9. L’ umore ne risente. La tristezza che si prova nei periodi in cui ci si sottopone a diete restrittive è scientificamente spiegata dalla minor disponibilità di zuccheri e carboidrati che fa calare la serotonina, l’ormone della felicità. Di conseguenza ci si sente stanchi, nervosi e irritabili e la dieta viene vista come un sacrificio troppo grande da sopportare.
  10. Le diete fai da te possono portare disturbi del sonno, perdita di densità ossea, mal di testa, crampi muscolari e, nei casi più gravi, difficoltà nella respirazione.

Dimagrire non significa privarsi del buon cibo ma imparare a mangiare consapevolmente. Ecco perché le diete fatte dai professionisti della nutrizione sono a volte identificati come programmi di rieducazione alimentare.

Le uniche 3 figure professionali in Italia che possono guidare i pazienti in un percorso di consapevolezza e apprendimento verso la corretta nutrizione – per far sì che non si ritrovino più ad avere chili di troppo e disturbi che influenzano la qualità della vita –  sono i biologi nutrizionisti, i dietologi e i dietisti.

Se stai pensando a iniziare un percorso nutrizionale con uno specialista puoi farlo anche in Farmacia Roma Est con la Dott.ssa Simona De Noia, la nostra biologa nutrizionista.  La dott.ssa visita presso lo studio della farmacia il mercoledì dalle 10-13 e il giovedì dalle 15-19.

La prenotazione della visita si può fare al banco della farmacia, al telefono allo 06 201 4167 oppure via WhatsApp allo 344 342 9371.

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *