Lassativi: alternative naturali e consigli per l’uso

Farmacia Roma Est Lassativi: alternative naturali e consigli per l'uso

Fin dall’antichità purgarsi è sinonimo di buona salute e lunga vita. La stessa medicina ufficiale nel medioevo si basava essenzialmente sulle purghe e i salassi, entrambi percepiti come “depurativi dell’organismo”. Inoltre, c’erano le “streghe”, donne che conoscevano i “semplici” e curavano le malattie con le piante.  Ma qui entriamo in un altro campo che meriterebbe un’attenzione particolare.

Oggigiorno, a causa di una vita stressante e di un’alimentazione sempre più  fast, in farmacia la richiesta di lassativi e purganti è sempre in aumento. Ma prima di arrivare alle droghe vegetali che favoriscono l’attività intestinale è bene seguire alcune regole per un sano stile di vita.

L’alimentazione ricca di frutta e verdura è fondamentale per stare meglio, ma non basta. E’ necessario masticare bene e mangiare lentamente, bere molta acqua altrimenti il lume intestinale richiama acqua dai compartimenti cellulari e ci disidratiamo, fino a rendere le feci troppo dure. Bisogna anche camminare, fare movimento per stimolare la motilità intestinale.

Nonostante un corretto stile di vita a volte si deve ricorrere ad un aiuto. Abbiamo a disposizione la semplice manna e l’olio di ricino, mentre le droghe vegetali da usare rimangono quelle classiche: senna, rabarbaro, frangola, aloe e cassia. Queste piante non vanno usate frequentemente, ma solo eccezionalmente perché’ possono provocare coliche piuttosto fastidiose.

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *