Farmaci per i bambini, che cosa tenere in casa?

L’uso dei farmaci con i bambini è sempre da attuare con grande cautela e sotto stretto controllo medico, mai applicando il principio che si abbia a che fare con “adulti un po’ più piccoli”. Secondo l’Agenzia italiana del farmaco, nel nostro paese i bambini assumono molti medicinali, diverse volte non necessari o troppo potenti per il problema da trattare, in particolare antibiotici e medicinali per problemi respiratori, specialmente prima dei 3 anni.

In parecchi casi, i dati a disposizione sui farmaci non provengono da studi clinici specifici: sui bambini vengono spesso impiegati, a dosaggi inferiori, medicinali che in realtà sono stati verificati per l’età adulta. Ma i medicinali producono, in ambito pediatrico, risposte diverse rispetto a quelle dei grandi, e differenziate pure per lattanti, bambini e adolescenti, perché assorbimento e metabolismo variano nei diversi momenti della crescita. Una particolare attenzione occorre dunque per la scelta sia dei medicinali sia dei rispettivi dosaggi, che dovrà valutare caso per caso il pediatra anche in base all’età.

Cosa tenere nell’armadietto?

Quando in casa ci sono bimbi, è bene avere a disposizione farmaci specifici per loro, con i quali fronteggiare i disturbi più comuni.

Per febbre e dolore

  • Un antipiretico, come il paracetamolo, oppure un antipiretico con una maggiore azione antinfiammatoria, come l’ibuprofene
  • Un valido termometro

Per la stipsi

  • Supposte o microclismi di glicerina

Per il vomito e la diarrea

  • Soluzioni reidratanti orali per ripristinare i liquidi persi

Per il raffreddore

  • Una soluzione fisiologica per i lavaggi nasali. Attenzione: se il bambino ha solo il raffreddore l’aerosol è inutile!

Per contusioni e ferite superficiali

  • Un disinfettante liquido non alcolico, per evitare il rischio di infezioni
  • Contro il dolore associato a trauma, un antidolorifico per bocca

Per ustioni o bruciature

  • Prodotti specifici in crema, gel o spray

Per punture di insetti

  • Per prevenire: formulazioni repellenti
  • In caso di fastidio da puntura, gel con il 5% di cloruro di alluminio

Altri consigli utili

È buona regola tenere i medicinali in un luogo dedicato, e non sparsi in maniera casuale, in una collocazione non accessibile ai più piccoli e protetta da una chiusura a chiave; deve trattarsi di un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce solare. Una buona precauzione è quella di tenere, nello stesso posto, i numeri telefonici di emergenza (per esempio quelli di pronto soccorso pediatrico, centri antiveleni eccetera).

I medicinali vanno conservati secondo le modalità specificate nel foglietto illustrativo, che va sempre conservato nella confezione, e consultato con attenzione in caso di utilizzo del farmaco. È necessario verificare periodicamente le scadenze di tutti i farmaci presenti in casa, e sostituire i prodotti scaduti (che vanno smaltiti negli appositi contenitori spesso presenti all’interno o all’esterno delle farmacie) con altri in corso di validità.

 

 

Caduta capelli: analisi gratuita e promozioni fino a 30% sui prodotti

I capelli sono un simbolo di bellezza, sia per le donne che per gli uomini. Una folta chioma con un taglio di carattere definisce il nostro stile personale. Del resto, ognuno di noi desidera dei meravigliosi capelli. I capelli, però, sono anche annessi cutanei che seguono il loro regolare ciclo vitale: crescono, cadono e rinascono di continuo. E in questo continuum sapere come prendersi cura dei capelli può fare la differenza.

Conoscere i tuoi capelli, il loro ciclo di vita, come sono fatti, la loro forza e le loro debolezze, i prodotti che amano e quelli che temono, ti aiuterà a sostenerli, a mantenere la tua chioma sempre in forma e a non spaventarti quando non è necessario.

Come prevenire e/o rimediare alla caduta dei capelli?

La caduta dei capelli è normale ma, se è eccessiva e dura per un periodo prolungato, può diventare un problema. Un problema che puoi controllare abituandoti a prenderti cura dei tuoi capelli, sapendo cosa fare e, soprattutto, quali prodotti usare.

Durante il mese di settembre e ottobre, in Farmacia Roma Est, puoi prenotare il tuo appuntamento con il nostro specialista per fare un’analisi gratuita dei capelli e del cuoio capelluto con l’utilizzo di strumenti moderni e innovativi. La visita è semplice ed ha una durata di 20 minuti circa. Gli esami permettono di rilevare lo stato di salute, l’elasticità e l’idratazione della cute nonché le cause delle più frequenti problematiche legate ai capelli e al cuoio capelluto.

Non solo. Questi due mesi tutti i prodotti dedicati alla cura dei capelli potranno essere acquistati con prezzi scontati dal 10 al 30%.

Scopri come conoscere e avere cura dei capelli per tornare ad avere una chioma in salute. 

La prenotazione della visita si può fare al banco della farmacia, al telefono allo 06 201 4167 oppure via WhatsApp allo 344 342 9371.

Ti aspettiamo in farmacia!