Chi può rivolgersi in farmacia per il vaccino antinfluenzale?
Quest’anno la popolazione vaccinabile gratuitamente comprende i cittadini di età pari o superiore ai 60 anni.
L’accesso alla vaccinazione da parte dei cittadini è libero e diretto, non necessita di alcuna prenotazione che comunque consigliamo di effettuare per assicurare la disponibilità giornaliera del vaccino.
Premesso che, in ogni caso, il vaccino si somministra in farmacia esclusivamente dai 18 anni, riportiamo di seguito le 3 casistiche che si possono presentare in farmacia:
- Cittadino CON ricetta bianca del medico e NON appartenente alla popolazione eleggibile: in questo caso il cittadino acquisterà il vaccino e pagherà il prezzo pieno di fustella. Potrà decidere se fare il vaccino altrove o in farmacia. Nell’ultimo caso, il farmacista (o il personale qualificato) procederà all’inoculazione e percepirà direttamente dal paziente il compenso di euro 6,16 per la somministrazione, oltre al prezzo del farmaco;
- Cittadino SENZA ricetta bianca del medico e NON appartenente alla popolazione eleggibile: in questo caso il cittadino, dopo aver acquistato a prezzo pieno il vaccino, dovrà obbligatoriamente sottoporsi alla somministrazione in farmacia. Il farmacista (o il personale qualificato) procederà all’inoculazione e percepirà direttamente dal paziente il compenso di euro 6,16 per la somministrazione, oltre al prezzo del farmaco;
- Cittadino eleggibile (erogazione in SSN): il cittadino che appartiene alle fasce dei soggetti c.d. “eleggibili” o “aventi diritto” per i quali quindi la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente dal SSN, si può recare in farmacia senza alcuna ricetta e sottoporsi alla vaccinazione. Il paziente è obbligato in questo caso a farsi somministrare la propria dose nella stessa farmacia in cui ritirerà il farmaco, senza corrispondere nulla.
Per altre informazioni:
Farmacia Roma Est
Via di Torrenova, 212.
06 2014167