Cosa bisogna ricordare se si prende l’Eutirox?

  • Assumere il farmaco preferibilmente alla stessa ora. Almeno una mezz’ora prima di colazione, tutte le mattine, a stomaco vuoto.
  • Limitare il consumo di cereali integrali, soia e caffè. Quest’ultimo influisce fortemente sulla Levotiroxina (Eutirox).
  • Se siete in terapia con un gastroprotettore (PPI) e l’Eutirox è consigliabile assumerle con 3 ore di distanza. La Levotiroxina per essere assorbita deve essere sganciata dalla molecola di sodio a cui è legata. Questo avviene se il pH dello stomaco è acido. I PPI modificano il pH gastrico, rendendolo più basico e meno acido. La Levotiroxina si sgancia dal sodio con più difficoltà e questo può determinare un minore assorbimento intestinale, quindi, una ridotta risposta terapeutica.
  • Il ferro è un altro elemento che può recare disturbo all’assorbimento dell’Eutirox. Lo stesso vale per i Sali di calcio. L’Eutirox dev’essere assunto almeno 2 ore prima della loro somministrazione.

Le informazioni contenute all’interno di questo articolo non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. In caso di dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è necessario consultare il proprio medico curante e farmacista di fiducia.