Lavaggi nasali: cosa sono, quando e come si eseguono

Il lavaggio nasale è una pratica che prevede il passaggio di soluzioni saline all’interno delle cavità del naso, a scopo igienico o terapeutico.  I lavaggi consentono la detersione del naso, contribuendo all’eliminazione di allergeni, polvere, agenti inquinanti, batteri e virus. Il passaggio delle soluzioni saline, inoltre, favorisce una maggiore pervietà delle narici, migliorando la respirazione e incrementando l’umidità delle mucose.

I lavaggi nasali sono indicati per l’igiene quotidiana in età pediatrica. Oltre a contribuire alla normale igiene quotidiana, sono un rimedio naturale utile nella prevenzione attiva e nel trattamento di:

  • Rinosinusite;
  • Raffreddore;
  • Allergie respiratorie;
  • Bronchite;
  • Asma

I lavaggi nasali possono essere eseguiti con una siringa senz’ago, che contenga almeno 20 ml di soluzione fisiologica. Esistono, inoltre, dispositivi già pronti all’uso (disponibili in farmacia) in forma di flaconcini o spray con fisiologica o soluzione isotonica.

Le soluzioni

Le soluzioni indicate per i lavaggi nasali possono essere:

  • Isotoniche, come la soluzione fisiologica: ha un contenuto di cloruro di sodio pari a circa 9 grammi/litro. Le soluzioni isotoniche rispettano la fisiologia della mucosa nasale e aiutano a ristabilire la sua naturale funzione protettiva.
  • Ipertoniche, come l’acqua di mare: presenta una concentrazione di sali superiore a quella delle cellule nasali (nota: la quantità di sale è mediamente pari a 35 grammi/litro). Le soluzioni ipertoniche sono indicate per fornire un’azione decongestionante (effetto osmotico) e, in caso di infiammazione, aiutano a drenare le secrezioni dense in eccesso dalle mucose nasali.
  • Doccia nasale: è uno strumento in grado di lavare accuratamente le cavità nasali rimuovendo muco e batteri. È diretto nelle cavità nasali favorendo l’idratazione e la fluidificazione del muco e del catarro effettuando la sua rimozione. È adatto a pazienti di tutte le età ma, particolarmente utile nei bambini sin dalla primissima età senza controindicazioni.

Quali soluzioni trovi nella nostra farmacia?

Oltre alla classica bottiglia di soluzione fisiologica, in farmacia abbiamo le soluzioni isotoniche e ipertoniche monodose in fiale, lo spray nasale e l’aspiratore nasale soft. Troverai i prodotti della Libenar, Physiomer, Tonimer e Nebial 3%. Infine, consigliamo anche il Rinowash, la doccia nasale micronizzata per la cura e la prevenzione delle affezioni stagionali e croniche che interessano le vie aeree superiori. Rinowash garantisce una deposizione della soluzione nebulizzata in tutta la cavità nasale fino al rinofaringe, in quanto produce particelle delle dimensioni ottimale. Molto semplice da usare e ben tollerato anche dai bambini più piccoli.

Le nostre raccomandazioni

I lavaggi non andrebbero effettuati in presenza di infiammazione acuta, neoformazioni o lesioni nasali. Inoltre, la pratica va evitata in caso di tendenza all’epistassi (sanguinamento dal naso).

Le informazioni contenute all’interno di questo articolo non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. In caso di dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è necessario consultare il proprio medico curante e farmacista di fiducia.