Farmaci, come acquistare online in sicurezza
Oggi sempre più persone si affidano all’online anche per la ricerca di prodotti per la salute e il benessere quotidiano. Una tendenza, senza dubbio determinata dalla pandemia, che ha modificato le abitudini e le esperienze di acquisto, accelerando la fiducia dei consumatori verso il web. Ma quali sono i rischi, oltre alle garanzie, offerte dal servizio? E soprattutto, quali sono i presupposti per acquistare in sicurezza?
I rischi sull’acquisto online
Da non sottovalutare sono i rischi connessi all’acquisto online, a partire dal ricevere un prodotto che non corrisponde a quello desiderato, oppure non riceverlo affatto, nonostante l’avvenuto pagamento. Capita di comprare un articolo e poi trovarsene in casa un altro, per questo bisogna fare attenzione soprattutto a non acquistare mai prodotti che necessitano una ricetta, perché ci sono siti non normalizzati che propongono farmaci non vendibili.
In generale, è importante affidarsi a siti attendibili, meglio se italiani in quanto sono più conosciuti e quasi tutti si rapportano a farmacie fisiche.
I suggerimenti per acquistare online in sicurezza
Sono 5 i presupposti fondamentali per acquistare online in sicurezza:
- L’omnicanalità, ovvero la possibilità di scegliere tra il sito Internet e la farmacia fisica. In questo modo il cliente ha una sicurezza in più, perché nel caso di un problema con l’online può fare riferimento a una persona in carne ed ossa.
- Il sito notificato al Ministero della Salute. Questo è fondamentale in quanto permette di capire se il canale online scelto è conforme e sicuro oppure no. Inoltre, bisogna fare attenzione ai siti esteri perché rispetto a quelli italiani sono meno comprensibili, di conseguenza il rischio di fare errori durante l’acquisto aumenta.
- Il numero di referenze gestite. In media una farmacia italiana ha circa 20mila referenze, mentre nel caso di quelle medio grandi il numero sale a 40mila.
- Il reso gratuito nel caso di prodotto indesiderato.
- I differenti metodi di pagamento che permettono di scegliere a come pagare.