10 buoni propositi per la salute nel 2023

Che posto ha la tutela della salute nella tua lista di buoni propositi per il 2023?
Screening periodici, stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente, supporto alle fragilità: ci sono degli obiettivi che non puoi rimandare o trascurare, per il benessere tuo e di chi ami.
Ecco 10 buoni propositi per il nuovo anno appena iniziato:

1. Dieta sana e bilanciata

Una dieta è sana ed equilibrata quando fornisce una sufficiente quantità di tutti i nutrienti indispensabili per il corretto funzionamento e la salute dell’organismo. Un modello di alimentazione equilibrata capace di influire positivamente sulla nostra salute, riconosciuto da numerosi studi scientifici e pubblicazioni, è la dieta mediterranea, uno stile di vita alimentare ispirato alle tradizioni alimentari dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Tuttavia, la determinazione di una dieta è da fare insieme a chi ha le competenze giuste. In Farmacia Roma Est puoi entrare facilmente in contatto con un medico specialista della nutrizione e ricevere una consulenza personalizzata.

2. Moderata attività fisica

Per attività fisica moderata si intende quella attività fisica che per quantità, durata e intensità comporti un leggero aumento della respirazione e del battito cardiaco o un po’ di sudorazione, come per esempio camminare a passo sostenuto, andare in bicicletta, fare ginnastica dolce, ballare, fare giardinaggio o svolgere lavori in casa come lavare finestre o pavimenti.

3. Ridurre l’uso di alcolici

L’abuso o il consumo non responsabile di alcol possono portare ad un rapido invecchiamento e deterioramento del corpo con il serio pericolo dell’insorgenza di malattie correlate al fegato come la cirrosi epatica. La riduzione o il completo abbandono del consumo di alcol porta a benefici fisici quasi immediati e permette una regressione delle malattie anche croniche alcol-correlate.

4. Screening periodici

La strategia più efficace contro molte patologie si chiama prevenzione. Possiamo ridurre il rischio di ammalarci adottando uno stile di vita salutare e migliorare le possibilità di cura intercettando in tempo eventuali malattie, grazie alla diagnosi precoce. I controlli periodici sono uno strumento utilissimo per verificare le proprie condizioni di salute e per scoprire precocemente gli eventuali problemi. È però necessario usare con intelligenza questa opportunità, per evitare sprechi e diagnosi inutili. Ecco perché gli esami vanno programmati in maniera personalizzata, secondo la situazione individuale e seguendo le indicazioni del medico curante.

5. Smettere di fumare

Smettere di fumare è benefico per tutto l’organismo. Infatti, progressivamente migliorano i problemi cardiocircolatori, la salute dei polmoni, l’aspetto della pelle, dei denti e della bocca, la vitalità del cuoio capelluto e la forza dello scheletro. Inoltre, cala gradualmente il rischio di sviluppare numerose neoplasie e affezioni polmonari di carattere cronico. Per alcuni miglioramenti, occorre tempo (anche 20 anni); per altri, sono sufficienti poche ore o giorni.

6. Donare il sangue

Donare sangue fa bene anche al donatore. Non perché si sottopone a un salasso (utile per le malattie da accumulo di ferro nel sangue, oggi poco praticato), ma perché l’azione del donare comporta una presa di coscienza dell’individuo, che è stimolato a mantenere uno stile di vita sano. Donare sangue, quindi, vale il doppio, perché salva la vita a chi riceve il sangue e mantiene sano il donatore. Infatti, il sangue raccolto, prima di arrivare al letto del paziente, è controllato sia per scoprire la presenza di virus infettivi che possono trasmettere epatiti e Aids, sia per scoprire valori ematochimici che possono rivelare malattie del donatore.

7. Vaccinarsi per prevenire infezioni

La vaccinazione è un efficace metodo di contrasto alle malattie infettive: stimola la produzione da parte dell’organismo delle difese immunitarie, utilizzando piccolissime parti dei microrganismi infettivi o delle loro tossine rese innocue, oppure utilizza i microrganismi stessi, inattivati e quindi non pericolosi. I benefici prodotti dai vaccini, sia per l’individuo che per la collettività, sono molto superiori ai rischi. Nella maggior parte dei casi, chi si vaccina non trasmette le malattie e inoltre vaccinando un’alta percentuale di individui vengono protetti anche i soggetti più deboli (neonati, donne in gravidanza, individui immunodepressi) che non possono vaccinarsi. Questo meccanismo viene chiamato immunità di gregge e può condurre ad una riduzione dei casi e anche alla scomparsa della malattia (es. vaiolo).

8. Supporto psicologico nei momenti difficili

Il sostegno psicologico nelle situazioni difficili aiuta a superare i momenti più delicati della vita con serenità ed equilibrio. È un percorso breve e mirato che aiuta a superare momenti di vita difficili trovando nuove vie grazie anche ad adattamento e resilienza. Avere un sostegno psicologico può essere particolarmente utile durante momenti difficili della vita, come durante la carriera universitaria, nei periodi precedenti alla laurea, dopo aver subito un lutto, in caso di problemi nel matrimonio, dopo la nascita di un figlio, con l’arrivo del pensionamento e tutte quelle situazioni stressanti che sentiamo di non riuscire ad affrontare in modo adeguato e che ci provocano malessere o disagio.

9. Prendersi cura di chi è fragile

A volte può essere difficile ricordare quanto sia gratificante e salutare assistere i propri cari. Le cure che offri ai tuoi genitori, nonni e/o altri familiari e amici in condizioni di salute fragili fanno davvero la differenza. Assistere chi ami può essere tante cose insieme, sia un lavoro d’amore che uno stress per ambo le parti. In ogni caso, è di certo una esperienza che molti di noi avranno e apprezzeranno nel corso della vita.

10. Maggiore rispetto per l’ambiente

Tutelare l’ambiente e prendersene cura è fondamentale per il benessere e lo sviluppo della società. L’essere umano fa parte di un ecosistema complesso, fatto di risorse e di equilibri che devono essere garantiti e salvaguardati affinché l’uomo stesso possa garantire un futuro prospero alle generazioni che verranno. Prendersi cura dell’ambiente è una responsabilità di tutti, in primis di ciascun individuo, il quale è chiamato a seguire alcuni semplici ma fondamentali gesti quotidiani per garantire la salvaguardia dell’ambiente che lo circonda per sé e per gli altri.