Come prevenire e curare l’irritazione da mascherina
Le irritazioni da mascherina sono l’inconveniente più evidente dell’utilizzo prolungato dei dispositivi di protezione facciale. Tutti i tipi di pelle possono essere coinvolti, ma sono soprattutto le pelli grasse e le pelli sensibili a dover essere trattate con maggior cura ed attenzione.
Ecco alcuni consigli per proteggere la pelle del viso e prevenire la dermatite.
- Idratare la pelle;
- Cambiare spesso mascherina o lavarle ogni volta che le si usa;
- Evitare di toccarsi il viso, così da non trasferire sporco e batteri dalle mani al viso;
- Usare prodotti detergenti delicati e comunque specifici per il tipo di pelle;
- Evitare un make-up eccessivo, soprattutto se in presenza di brufoli ed acne.
Idratazione, leggerezza e delicatezza. Seguire una beauty routine giornaliera che comprenda detergenti, sieri e lozioni idratanti, infatti, è fondamentale per mantenere la pelle sana.
Rimedi naturali per alleviare le irritazioni
In caso di infiammazione ed irritazione della pelle dovuta all’utilizzo della mascherina è sempre possibile ricorrere a diverse sostanze naturali, molto utili nel lenire gli arrossamenti e calmare il dolore. Tra i rimedi naturali in assoluto più efficaci sono:
- Gel di aloe vera;
- Olio di rosa mosqueta;
- Oleolito di Calendula;
- Olio essenziale di Iperico;
- Camomilla.
L’aloe, la calendula e la camomilla contengono molti principi attivi dalle proprietà antinfiammatorie, ma anche lenitive, emollienti e rigeneranti. L’olio di rosa è ricco di acidi grassi, vitamina C e acido linoleico che ripristinano l’equilibrio compromesso della cute del viso migliorandone anche l’idratazione. L’olio di iperico, invece, è noto per le sue numerose proprietà antibatteriche ed antimicotiche.
Maskne, rimedi e prodotti consigliati
Il primo step di una buona beauty routine è la detersione quotidiana del viso, ma non possono mancare cosmetici e trattamenti cutanei lenitivi, riparatori ed emollienti, a base di aloe vera o di camomilla. Tra i prodotti consigliati per contrastare l’irritazione da mascherina e il fenomeno della maskne ci sono:
- Crema viso idratante e lenitiva;
- Tonico per il viso lenitivo o rigenerante;
- Gel detergente per la pulizia del viso.
Prendersi cura della propria pelle è un gesto quotidiano che non va mai trascurato, soprattutto se si indossano dispositivi di protezione facciale per molte ore al giorno.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!