Come mangiare in estate: ecco cosa consiglia la nutrizionista

Una dieta adeguata in estate ci aiuta a evitare rischi pur avendo un colorito sano. Via libera, quindi, a un maggiore consumo di frutta e verdura e a tutti i cibi ricchi di vitamina A, che favoriscono la produzione della melanina, la sostanza che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle.

Tra la frutta “amica del sole” che non può mancare nella nostra dieta primeggiano le carote e le albicocche, ma ci sono anche i meloni, le fragole e le ciliegie. Mentre le verdure, specialmente quelle di stagione, sono fonti straordinarie di vitamine, sali minerali ed antiossidanti. Non solo frutta e verdure di stagione. Bisogna scegliere piatti che non siano troppo elaborati per semplificare i processi digestivi eccessivamente lunghi che toglierebbero ulteriore energia al corpo.

È consigliabile consumare cibi leggeri. Molto pratici sono i piatti freddi unici, come le insalate di pasta o di cereali integrali conditi con verdure, senza dimenticare gli alimenti proteici come i legumi oppure le uova, i formaggi freschi e il pesce. Bisogna sempre variare l’alimentazione il più possibile

Durante l’estate è buona regola bere molto e spesso, non solo quando si avverte sete ma durante tutto l’arco della giornata. Questo vale a maggior ragione per bambini e anziani, che spesso avvertono meno lo stimolo della sete e l’esigenza di reidratarsi.

Un altro must è evitare gli sbalzi termici. Da quelli da temperature esterne, passando da locali raffreddati da un eccesso di aria condizionata all’asfalto metropolitano surriscaldato; a quelli interni, evitando bibite capaci di impattare con l’improvviso raffreddamento indotto dal liquido sulle funzionalità dell’apparato digerente, facilitando fenomeni della congestione.

Infine, limitare l’uso di superalcolici soprattutto nelle giornate più calde è fondamentale anche ai fini della prevenzione.  Non dimentichiamo che è sempre la dieta mediterranea a vincere. Se seguita correttamente ci aiuta a prevenire tumori, malattie cardiache, obesità e diabete.

_______________________________________________________________________________________________________________

Per un consiglio su misura, ogni mercoledì e giovedì, nello studio della farmacia puoi incontrare la dott.ssa Simona De Noia, biologa nutrizionista con esperienza pluriennale.

Prenota una visita al banco della farmacia, allo 06 201 4167 oppure scrivi allo 344 342 9371.