Feste natalizie, 7 semplici consigli per passarle in serenità e salute
Questo è un periodo di relax e spensieratezza, ma anche di malanni stagionali. Ognuno di noi dovrebbe fare attenzione a preservare il bene più prezioso per passare le feste in serenità, la salute. Ecco alcuni consigli che potrebbero essere molto utili.
- Attento agli sbalzi di temperatura: non sono le temperature fredde a farci ammalare, ma gli sbalzi di temperatura.
- Calore per respirare meglio: bevande e tisane calde, brodi e zuppe favoriscono il benessere respiratorio, alleviano irritazioni e infiammazioni e ti aiutano ad arrivare in forma per le feste.
- Fai attenzione alla qualità dell’aria: sotto le feste passerai più tempo in ambienti chiusi o dentro casa. E’ importante deumidificare e umidificare questi ambienti e favorire il ricambio d’aria.
- Attenzione agli incidenti domestici: guai a lasciare accesi caminetti, stufe, fornelli o candele. E a Capodanno bisogna lasciar maneggiare i fuochi d’artificio solo dai professionisti.
- Prepara il cibo con cura: fai attenzione all’igiene in cucina per allontanare il rischio contaminazioni. Pulisci spesso le superfici, non lasciare alimenti deperibili fuori dal frigo più di due ore e cuocere e refrigerare in modo corretto.
- Mangia sano e sii attivo: in particolare non esagerare con i grassi, il sale e lo zucchero. Infine, anche in vacanza non bisognerebbe dimenticare di fare attività fisica, almeno due ore e mezza a settimana se si è adulti, e un’ora al giorno se si è bambini o adolescenti.
- Viaggia in sicurezza: mettiti le cinture quando sei in macchina e fai sedere i bambini sugli appositi seggiolini. Mai guidare dopo aver bevuto alcolici.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!